Matt Haig è uno scrittore e giornalista inglese. Collabora con le più importanti testate del Regno Unito. Di lui dicono:«Ci sono due teorie: l'editore ci fa credere che sia un umano che vive nel nord dell'Inghilterra, ma è poco probabile. È più facile che sia giusta la voce che corre nella comunità dei Labrador, che si tratti di uno di loro che scrive sotto pseudonimo e che attualmente sia alloggiato in un canile speciale procurato dall'editore. Un'altra teoria circolante è che Matt Haig sia uno Springer spaniel...»
Oltre a Il Club dei Padri Estinti (Einaudi, 2008), Haig è autore, tra gli altri, di Il patto dei Labrador (Einaudi, 2009), La famiglia Radley (Einaudi, 2010), Gli umani (Einaudi, 2014), Ragioni per continuare a vivere (E/O, 2020), La biblioteca di mezzanotte (E/O, 2020), Parole di conforto (E/O, 2021), Il club dei padri estinti (E/O, 2022), La vita impossibile (E/O, 2024). Alcuni suoi scritti sono delle reinterpretazioni in chiave moderna dei drammi shakesperiani.
Ha scritto anche libri per bambini, tra cui la Foresta d'ombra (De Agostini, 2009) e Un bambino chiamato Natale (Salani 2016).